ULTIME NOTIZIE

...George Bernard Shaw...

giovedì 2 luglio 2009

Mundialito: quarti di finale

Martedì 23 Giugno, Avanzi h. 20
Ottavi di Finale - La cronaca
L'accoppiamento negli Ottavi di Finale è, ancora una volta, benevolo con gli angeli danesi che si vedono opposti all'Uruguay (al secolo il Gambini Sport, squadra militante in A2). La gara è di una bruttezza rara grazie alla tattica rinunciataria imposta da mister Nello. Il Kaute, il Guy e Mark costituiscono una linea Maginot davanti al Zante. In avanti il solo Paolone, per strada le due punte (Caio e Adri). Gli avversari cercano di installarsi nella nostra metà campo ma di rado trovano uno spiraglio per impensierire il Zante che appare in grande spolvero.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e i primi, timidi, approcci in avanti sono visti dagli avversari come "un cambio di ritmo". Stancamente si arriva alla metà della seconda frazione: Paolone perde l'avversario che colloca la palla sotto la mano del Zante (0-1). Le pressioni di Adri spingono il mister a rischiare il tutto per tutto: 3 punte e bando ad ogni prudenza, gli avversari arretrano e le trame dei nostri ne guadagnano in precisione e velocità. Un preciso pallonetto di sinistro del Kaute libera Adri che addomestica da par suo e pareggia (1-1). Gli ultimi minuti sono a viso aperto: tutto si decide a fil di sirena. Una triangolazione libera il Kaute sulla destra, finta di tiro e appoggio per Caio appostato al centro dell'area di rigore. Il Bomber calcia inspiegabilmente con il destro mancando lo specchio - spalancato - della porta. Gli avversari si riversano in avanti ma perdono la palla in fallo laterale all'altezza della loro trequarti. Il Kaute prova a sfondare toccando con la punta per Adri che incespica, riacquista l'equilibrio e alza per il Caio, ancora una volta smarcato al limite dell'area: controllo e appoggio sulla disperata uscita del portiere (2-1 al minuto 19:52).
Gli avversari perdono la calma (1 espulso dalla panchina) e si gettano al disperato, e per fortuna vano, arrembaggio.

Il tabellino
ANGELI FC - GAMBINI SPORT FC 2-1 (0-0 p.t.)
Gol: Adri (1-1), Caio (2-1).
Formazione: 1. Zante, 3. Mark, 5. Guy, 6. Paolone, 7. Caio, 9. Adri, 10. Kaute.
Arbitro: Gazziero (voto 6,5 - teatrino iniziale con il Pincia per decidere chi fischia...).

Giovedì 25 Giugno, Avanzi h. 21:30
Quarti di Finale - La cronaca
Proibitivo invece l'incontro valevole per i quarti di finale contro la favoritissima Italia vincitrice delle ultime due edizioni del Mundialito. Una pioggia monsonica ritarda l'inizio della gara e rende infido il già sdrucciolevole tappeto dell'Avanzi. Il mantra di mister Nello è uno solo: catenaccio, ostruzionismo, difesa ad oltranza. Si spera di evitare l'imbarcata di gol, utopico pensare di bissare l'1-0 del campionato anche perché gli avversari si sono rafforzati con i due sguscianti fratelli paraguagi.
1° tempo - Zante è confermato tra i pali con Guy, il Kaute e Paolone asserragliati ed Adri unico sbocco offensivo. I pochi spazi irretiscono gli italici e ci consentono di pungere: Paolone ne approfitta per centrare il bersaglio (1-0). Pochi istanti e, sugli sviluppi di un corner, ci dimentichiamo il loro attaccante e incassiamo il pareggio (1-1). Adri però guida il contropiede e smarca Sergiu che non sbaglia il gol del nuovo vantaggio (2-1). Ancora una leggerezza, un colpo di tacco in difesa di Paolone, regala agli avversari il 2° gol (2-2) cui si aggiunge un tiro da posizione centrale che sorprende il Zante tra le gambe (2-3). La squadra è in partita e preme: Paolone è liberato davanti al portiere e cerca di aggirarlo venendo atterrato poco fuori dall'area. Caio trasforma la punizione con un siluro (3-3). I moniti di mister Nello restano inascoltati e si commette l'errore di sbilanciarsi: un tiro del Guy è contrato, il n°10 avversario vola evitando i falli del Kaute e del rientrante Guy e bucando il Zante (2-3).
2° tempo - Sergiu raccoglie palla sulla mediana e saetta nell'angolino (4-4). Si apre una fase centrale in cui - tutto sommato - ce la giochiamo e rispondiamo colpo su colpo. Il Caio ha sul destro il possibile vantaggio ed il Guy spara alto un calcio piazzato da favorevolissima posizione. Pochi minuti ai tempi supplementari, ennesimo sfondamento di Molas sulla destra, si immola il Guy in spaccata, il diagonale fulmina il Zante sul suo palo (4-5). Gli eventi precipitano, un disimpegno errato consegna agli avversari il gol che pone fine alla tenzone (4-6) seguito da un tiro libero che piega la mano del Zante (4-7) e rende il punteggio meno fedele.

Il tabellino
SS COLORIFICIO VERONESE - ANGELI FC 7-4 (4-3 p.t.)
Gol: Paolone (1-0), Sergiu (2-1 e 4-4), Caio (3-3).
Formazione: 1. Zante, 5. Guy, 6. Paolone, 7. Caio, 8. Sergiu, 9. Adri, 10. Kaute.
Arbitro: Ramponi (voto 6, non irreprensibile ma giusti gialli al Caio, sgambetto, e al Kaute che abbraccia il pallone).

Torneo di Isola della Scala

Carnevale 2007