ULTIME NOTIZIE

...George Bernard Shaw...

martedì 23 dicembre 2008

9ª giornata: Angeli FC - Nuova Cometa FC 0-0

Domenica 21 Dicembre 2008, Stadio h. 11


Ultima gara del 2008 e tempo di bilanci per gli Angeli FC.
L'annata è stata positiva, forse in modo irripetibile, nella prima parte con la vittoria del campionato di Serie B, una discreta figura come diavoli rossi nel Mundialito e la finale nel torneo dei Tossici. Nella seconda parte luci ed ombre: la Serie A2 ha presentato avversarie più agguerrite e quadrate, la squadra ha sempre palesato la propria cifra tecnica (ammesso che ciò significhi qualcosa) ma ha anche, costantemente, fatto affiorare carenze atletiche e cali di concentrazione che sono costati parecchi punti.
Così è stato anche nell'ultima fatica...

La cronaca
1° tempo - Non pervenuto il Pachi e non convocato il Mauri (inconsapevole del colpo di mercato di Marietto), Zante è l'unico portiere arruolato. Davanti a lui il Bonfo "cura" il temibile centrattacco avversario con la consueta guardia di Mark, pronto a ritornare "coghetto" a tutti gli effetti, sulla destra e del Kaute sulla sinistra. In avanti il Caio alla ricerca del gol scaccia-crisi. In panchina i tre più in forma: Julian, Adrian e Paolone.
La prima frazione è caratterizzata da diverse occasioni e da portieri attenti a chiudere ogni pertugio. Il Zante si oppone in almeno tre circostanze; in attacco sono sui piedi del Caio, del Kaute e di Paolone i palloni migliori: il portiere e una certa imprecisione lasciano il risultato inchiodato sullo 0 a 0.
2° tempo - La squadra inizia ad accelerare. Il Kaute prova a sfondare con delle percussioni, ma il secondo scatto nell'arco della stessa frazione di gioco gli è fatale: guaio muscolare e conseguente panchina. Gli avversari calano visibilmente complici le buone trame ispirate dalle continue sovrapposizioni di Julian che sorpassa sistematicamente il proprio avversario calciando a più riprese verso la porta. Lo stesso Julian è protagonista di due funambolici slalom. Il primo si infrange sull'uscita a terra del portiere e il secondo sfuma all'ultimo passaggio. Il Bonfo, insuperabile baluardo, cerca di ripescare il jolly dalla distanza: il portiere devìa con un balzo felino. Ultima chance su una punizione dal limite: Paolone tocca per il Caio che spara sopra la traversa da pochi passi.

Il tabellino
ANGELI FC - NUOVA COMETA FC 0-0
Gol: -
Formazione: 1. Zante, 3. Mark, 4. Bonfo, 5. Paolone, 7. Caio, 9. Adri, 10. Kaute, 11. Julian.
Arbitro: Ramponi (voto 6,5), fa correre, fischia poco e con equità.
Note: Seba, Vicki con Flash che ringraziamo per il simpatico messaggio d'invito. Brulè offerto da Mark che ringrazia la disponibilità del Bonfo alle pulizie del locale.

NOTIZIE ANSA 1 - Scoperto giro di assegni scoperti
Sospetto il fatto che ci si riferisca ad un "mister", assurdo che si parli di "squadra", inaffidabile il firmatario...





NOTIZIE ANSA 2 - Un terremoto sembra aver scosso in queste ore il Nord Italia, epicentro la panchina degli Angeli...

domenica 14 dicembre 2008

8ª giornata: Shanken Selen FC - Angeli FC 5-7

Sabato 13 Dicembre 2008, Avanzi h. 17

link immagine!


La campagna elettorale per il nuovo allenatore da un lato mette ulteriore pressione a Mister Nello dall'altro distrae la squadra reduce da due sconfitte consecutive e chiamata all'insidioso turno contro i ruvidi Shanken Selen (due combattuti pareggi nella scorsa stagione). Le copiose piogge e l'assenza dei due portieri completano il quadro di una disfatta annunciata.

La cronaca
1° tempo - Dopo mille disquisizioni sul miglior assetto tattico, mister Nello si affida ai suoi "fedelissimi". Manu viene tolto dalla naftalina e collocato tra i pali, il Bonfo funge da ultimo baluardo affiancato dal Kaute (per lui, le indiscrezioni trapelate dagli spogliatoi, prevedevano una panchina punitiva) e dal duo di Quinto stimolato dal confronto con i compaesani.
Sono proprio Adri ed il Biggy ad orchestrare il gol del vantaggio dopo un pregevole duetto. Ancora Adri, particolarmente ispirato, ubriaca con una serie di doppi passi l'avversario ed infila nell'angolino basso (2-0). Gli avversari hanno qualità e gambe ed iniziano a farsi pressanti e minacciosi, più volte il pallone attraversa l'area a pochi palmi dalla linea di porta, il Manu, Mark ed il Bonfo lottano e ribattono colpo su colpo. Le sortite sono però letali, prima un palo e poi il gol di Julian (3-0) innescato da una chirurgica verticalizzazione. Nel finale sembra assestarsi il colpo del KO. Punizione del Biggy calciata di potenza: corta respinta del Ciaciu che il Kaute fionda sotto la traversa (4-0). Il fischio di fine frazione ferma i nostri davanti al portiere avversario...
2° tempo - Tanto attenta e spietata è stata la squadra nei primi venti minuti, tanto è timida e remissiva nei primi minuti della ripresa (forse per l'arrivo del Seba, forse per il quintetto rinunciatario di mister Nello). Il brevilineo avanti avversario "schiaffeggia" il Bonfo e gira in gol (1-4). Il Manu si attarda nel rimettere in gioco: punizione (fiscale) per infrazione di 4 secondi, il Bonfo sventa sulla linea ma colpisce il polpaccio del Caio (2-4). Il quadro psicologico è sovvertito: avversari con gli occhi della tigre, Angeli con le gambe molli. Il 3-4 nasce dal 5° fallo: staffilata sopra le mani del Manu e la fronte del Bonfo, il 4-4 in mischia da un fallo laterale (dubbio) assegnato agli Shanken in zona d'attacco. Mister Nello perde le staffe ed il clima si surriscalda (Marietto pur avendo portato il guinzaglio non manda a cuccia nessuno).
Tutto sembra compromesso ma la squadra riesce a rifiatare iniziando con il Kaute, Julian e Adri un proficuo possesso palla nell'altrui metà campo. Punizione a favore dalla fascia centrale, il Bonfo con il cipiglio del condottiero si porta sul punto di battuta e scaglia un collo esterno di mirabile potenza che si insacca sulla base del montante (5-4!). Il Kaute punta un difensore e coglie il portiere in contropiede con un sinistro ad incrociare (6-4). Julian scheggia il palo dopo aver aggirato il portiere, Adri non lo trafigge da pochi passi... dal possibile 7-4 si passa all'inopinato 6-5 che riapre nuovamente la contesa (diagonale dalla destra che sorprende il Manu).
La partita si decide su una percussione sulla sinistra, l'avversario cerca di sgambettare il Kaute (avrebbe meritato il rosso e sarebbe stato il 6° fallo) senza riuscirvi, palla al Caio che vede ribattuta la propria conclusione, il Kaute recupera palla in contrasto, triangola con il Caio ed appoggia a porta vuota (7-5).
Un tiro libero alto sopisce le ultime speranze degli Shanken.

Il tabellino
SHANKEN SELEN FC - ANGELI FC 5-7 (p.t. 0-4)
Gol: Paolone (1-0), Adri (2-0), Julian (3-0), Kaute (4-0), Bonfo (5-4), Kaute (6-4 e 7-5).
Formazione: 13. Manu, 3. Mark, 4. Bonfo, 5. Paolone, 7. Caio, 9. Adri, 10. Kaute, 11. Julian.
Arbitro: Marucco (voto 5,5) - partita complessa, agevola la rimonta dello Shanken e non si può dire che ci favorisca. Un giallo, sacrosanto, per il Biggy.
Note: Seba, la Vicki e Flash arrivano in coincidenza (è una coincidenza?) con la rimonta avversaria. Aperitivi e cena al campo, i fiumi (e fumi) dell'alcol ispirano giochi di prestigio di Julian, con le forchette, e di Adri, con le monetine. Nella notte il Bonfo si improvvisa conduttore di un nuovo reality per trovare moglie agli scapoli: in lizza il ricco (?), l'esperto e superdotato (?), il tenero e sentimentale (?), il pervertito e sciupafemmine (?)...

lunedì 8 dicembre 2008

Ultime partite

Dopo la scialba vittoria con gli Amici della Birra altre due sconfitte che allontanano forse definitivamente gli Angeli dal paradiso dell'alta classifica e che mettono sul banco degli imputati un solo uomo...

Domenica 23 Novembre 2008, Stadio h. 11
Il tabellino
ANGELI FC - FC AMICI DELLA BIRRA 6-4 (p.t. 4-3)
Gol: Kaute (1-1), Mark (2-2), Adri (3-2), Caio (4-2), Adri (5-3 e 6-4).
Formazione: sn. Pachi, 3. Mark, 5. Paolone, 7. Caio, 9. Adri, 10. Kaute, 11. Julian.
Arbitro: Tacconi (voto 6)
Note: Difesa in vacanza, l'atteggiamento psicologico (più o meno inconscio) è: "alla fine tanto vinciamo". Mister Nello non riesce a motivare e a scuotere la squadra. Ne consegue scarsa concentrazione e relativo impegno. Adri in giornata con tre gol di pregevole fattura (uno di tacco) garantisce i tre punti messi in discussione nel finale da un gol di fino del temuto ex Lennox.

Sabato 29 Novembre 2008, Cabianca h. 17
Il tabellino
ITALBA - ANGELI FC 3-2 (p.t. 1-1)
Gol: Caio (1-0), Julian (2-1).
Formazione: 16. Zante, 3. Mark, 4. Bonfo, 5. Paolone, 7. Caio, 10. Kaute, 11. Julian.
Arbitro: Ghirlanda (voto 6-)
Note: Assente Adri la squadra affronta con il dovuto rispetto reverenziale la seconda forza del girone e butta incredibilmente alle ortiche nei minuti di recupero la possibilità di un sorpasso. L'inizio è guardingo per contenere le sfuriate dei più giovani e scattanti avversari. I contropiedi iniziano a diventare sempre più ficcanti sino a produrre il vantaggio: tiro-cross del Caio che un avversario devia nella propria rete (1-0). Nel finale di tempo un rasoterra sorprende il Zante e le pur stretta marcatura del Bonfo (1-1). Il secondo tempo è giocato con discreta autorità, nostre le occasioni migliori e in fondo giusto il vantaggio a pochi minuti dalla fine (una palombella di Julian, ex di turno, che scavalca il portiere e si incastona all'incrocio dei pali). Si batte a centrocampo e il tiro sferrato dalla distanza sorprende il Zante forse coperto (2-2). Nel recupero prima un palo del Caio poi l'incredibile gol dell'Italba. Punizione da posizione centrale calciata di punta svirgolando il pallone che ballonzolante si insinua nella barriera e al rallentatore termina la sua "corsa" in porta (2-3!).
Ci si riscatta nella cena alla Mambrotta.

Domenica 7 Dicembre 2008, Stadio h. 11
Il tabellino
ANGELI FC - PIZZERIA PARADISO 1-2 (p.t. 0-0)
Gol: Caio (1-2).
Formazione: sn. Pachi, 3. Mark, 4. Bonfo, 5. Paolone, 7. Caio, 9. Adri, 10. Kaute, 11. Julian, 16. Zante.
Arbitro: Fusa (voto 5,5) - volubile, decide in funzione a chi si lamenta di più...
Note: I più brutti Angeli della stagione. Nel primo tempo si accetta il ritmo basso imposto dagli avversari e non si riescono a sfruttare le occasioni, non moltissime, costruite. Nella ripresa non si reagisce allo svantaggio e si subisce la maggior grinta degli avversari che issano una muraglia a difesa della propria porta e raddoppiano in contropiede (poi anche un palo su tiro libero). Tutti sottotono in particolare il Kaute significativamente avvicendato nel finale quando un moto d'orgoglio porta al tardivo gol della bandiera (assist di Paolone per il Caio).














Timeout degli Angeli: tutti attenti alle carismatiche indicazioni di mister Nello...

(foto Seba con Flash)

Torneo di Isola della Scala

Carnevale 2007