ULTIME NOTIZIE

...George Bernard Shaw...

domenica 19 aprile 2009

21ª giornata: Angeli FC - Gardesana 5-2


Domenica 19 Aprile 2009, Stadio h. 11

3 punti separavano gli Angeli dalla seconda, insperata, promozione consecutiva. La vittoria del Colorificio Veronese sull'Italba (taciuta ai più per non abbassare la concentrazione) permetteva addirittura di accontentarsi di un pareggio.

La cronaca
Mister Nello - trapattoniano e sparagnino - imposta una formazione di attesa e prudenza, fedele alle alchimie che hanno permesso alla squadra di inanellare la strabiliante serie di 14 risultati utili consecutivi (12 vittorie, 7 in fila, e 2 pareggi). I malevoli sospettano che sia un ultimo, disperato, tentativo di evitare di offrire la cena: la redazione del blog suggerisce a tal fine l'Oste Scuro, con le "crudità di mare" ed "il gran piatto dell'oste", oltre che con 100-150 € a cranio ed un mutuo trentennale, dovrebbe cavarsela.
1° tempo - Zante è l'unico portiere a disposizione - Mauri latita ed il Pachi muove i primi passi in "stilose" Kawasaki senza stampelle - con capitan Bonfo coadiuvato dal "promesso sposo" Mark sulla destra e dal Kaute sulla sinistra. Sulle spalle di Adri l'intera responsabilità della fase offensiva. In panchina un fior fiore di giocatori: Julian, Sergiu, Guy ed il Caio - capocannoniere ogni epoca nelle fasi pre-partita di riscaldamento. Sotto le coperte Paolone.
L'inizio è guardingo, i lacustri arroccati si giocano la permanenza in Serie A2 e sono intenzionati a vendere cara la pelle. Al primo vero affondo trovano anche il vantaggio: Mark rischia l'anticipo, l'avversario si invola e trafigge il Zante (0-1, Mister Nello si sfrega le mani). Il pareggio è subitaneo: il Kaute si accentra e calcia, una lieve deviazione mette fuori causa il portiere (1-1). Nel mentre il Caio - seduto in panchina - si sta allacciando gli scarpini scalpitante: « Entro e segno » dichiara con tracotante spavalderia. Palla al sette sulla trequarti, palla sotto il sette (2-1, Mister Nello deve metter mano al portafoglio).
2° tempo -  gli avversari cercano con fatica di imbastire azioni offensive e sfiorano il gol con una deviazione da pochi passi (traversa). Il Kaute chiude la partita liberandosi del proprio marcatore e trafiggendo l'accorrente difensore fra le gambe (3-1). Il finale è in discesa, accademia di Adri che imbecca Julian davanti alla porta e, prima, finalizza da pochi passi una serpentina di Sergiu (4-1) e, poi, aggira un'avventata uscita del portiere (5-1).
Un tunnel al Bonfo trova sottoporta il centravanti avversario, ulteriore tunnel e gol della bandiera per la Gardesana (5-2).

Il tabellino
ANGELI FC - GARDESANA CA5 5-2 (p.t. 2-1)
Gol: Kaute (1-1), Caio (2-1), Kaute (3-1), Adri (4-1 e 5-1).
Formazione: 1. Zante, 3. Mark, 4. Bonfo, 6. Guy, 7. Caio, 8. Sergiu, 9. Adri, 10. Kaute, 11. Julian.
Arbitro: Squillante (voto 6).
Note: l'ombra di Ferruccio si staglia sul Nello. Simonetta, incurante della pioggia, assiste al gol del suo pupillo ma si rifiuta di entrare da Ricky & Mauri dove il numero di caraffe di birra supera i punti della squadra. E stasera addio al celibato di Mark: "organizzazione" by Marietto...

domenica 5 aprile 2009

20ª giornata: Nuova Cometa - Angeli FC 2-5

Sabato 4 Aprile 2009, S.Giovanni Lupatoto h. 14


Il trittico finale si apre con la trasferta sul claustrofobico parquet della Nuova Cometa, quarta forza del girone, sempre vittoriosa tra le mura amiche (con l'ovvia eccezione del Colorificio Veronese). All'andata era finita 0-0.
Inutile soffermarsi su insidie, prove di maturità, prove del nove e del palloncino.

La cronaca
Mister Nello dopo essersi dimesso (salvo poi fare marcia indietro appellandosi ad un pesce d'aprile) si presenta al campo, con maglie, cartellini e due giocatori, ad un solo quarto d'ora dall'inizio togliendo alla squadra la possibilità di un riscaldamento (forse al corrente della temperatura subtropicale del palazzetto lupatotino).
A sorpresa rispolvera dalla panchina su cui lo aveva dimenticato Paolone (vedi foto) che presidia l'out destro, con il Kaute su quello sinistro. Mauri è l'unico portiere presente. L'ossatura centrale è costituita dal Bonfo come vertice arretrato e, assente Adri, dal Caio come vertice avanzato. In panchina Julian, il Guy e Sergiu. Ancora non convocato Seba... queste le laconiche e stizzite dichiarazioni del mister: « Le spiegazioni verrebbero strumentalizzate e renderebbero ancora più incandescente il dibattito. Sono deleteri i galli in un pollaio: è un casino se si fa posto al fenomeno. ».
1° tempo - pronti-via e gli avversari ci trovano alquanto imbambolati,  Mauri salva in due occasioni mentre il Bonfo fatica a riconoscere negli inestricabili geroglifici colorati sotto i suoi piedi i confini del campo. Al primo affondo il Kaute pesca il Caio defilato sulla sinistra: abile diagonale che si infila sul palo opposto (1-0). Con il passare dei minuti sale la confidenza con il monolocale e crescono le opportunità. Sergiu e Julian, alternati con il Caio nell'insolito ruolo di perni avanzati, impongono la loro tecnica ed il loro dinamismo. Sergiu controlla in posizione centrale fronteggiato da un avversario, si volta e fulmina l'incrocio dei pali con una puntata (2-0). Julian si divincola e fa sedere il portiere ma alza troppo la mira e colpisce la traversa. Dopo un palo del Kaute è ancora Sergiu a creare il panico nell'area avversaria: tacco per il Caio, anticipo di un avversario che centra la propria porta (3-0).
Gli avversari riescono di rado a farsi vivi in avanti. Due punizioni dal limite sono contrate dalla barriera e dal Mauri.
2° tempo - la squadra riprende a macinare gioco e occasioni. Una finta del Kaute crea una voragine al centro della difesa locale e gli permette di segnare il suo 20° gol (4-0). Inizia l'accademia e, complice la stanchezza, si iniziano a tirare i remi in barca concedendo qualche metro di troppo agli avversari. Un tiro dalla distanza, deviato dal Bonfo, spiazza il Mauri (4-1). Il n°4 avversario prova a sfondare sulla sinistra sorvegliato da Paolone, nel tentativo di dribbling la palla esce di una buona spanna. L'arbitro è lontano e non vede, la nostra difesa si ferma, l'avversario esita e poi centra rasoterra. Goffo rimpallo e 4-2. Gli animi si scaldano, il Nello rantola un « Vergognatevi! » all'indirizzo dell'altrui panchina, l'avversario con i capelli grigi abbozza una scusante: « Fatico a stare in piedi, figuratevi se riesco a vedere dov'è la palla... ». Immediato il riscatto, Julian prova ad accentrarsi partendo dalla destra, un terzino interviene ma la palla arriva al Kaute appostato in area di rigore: pronta girata e 5-2.
Finale senza storia, da rimarcare un giallo (severo) per il Guy che non rispetta la distanza su un calcio di punizione.

Il tabellino
NUOVA COMETA FC - ANGELI FC 2-5 (p.t. 0-3)
Gol: Caio (1-0), Sergiu (2-0), autogol (3-0), Kaute (4-0 e 5-2).
Formazione: 1. Mauri, 4. Bonfo, 5. Paolone, 6. Guy, 7. Caio, 8. Sergiu, 10. Kaute, 11. Julian.
Arbitro: Tacconi (voto 6, qualche sbavatura).
Note: Mario, presenza inutile, fa da raccattapalle con la squadra in vantaggio e parla ossessivamente di Facebook. Simonetta deve rimediare procurando da bere per gli assetati. Tra una birretta e l'altra si apprendono i risultati dagli altri campi: vittorie per Colorificio Veronese (4-1 con gli Amici della Birra in gol con il Lennox), per Pizzeria Paradiso e per Shanken Selen. Molto probabili i tre punti dell'Italba sul Valeggio (parziale di 2-0 a inizio ripresa).

Torneo di Isola della Scala

Carnevale 2007