ULTIME NOTIZIE

...George Bernard Shaw...

venerdì 28 dicembre 2007

Classifica 10ª giornata

Risultati
Dopo 6 vittorie consecutive l'Osteria del Sorriso, inaspettatamente, crolla con i Ti amo quando sono sbronzo e viene raggiunta dal Cigno Impanato che batte 2-1 la SASS ormai precipitata nella parte bassa della classifica.
Pareggiano tra di loro ed occupano appaiate la quarta posizione Mercedes Cafè e Shanken Selen.
Nel fine settimana dell'epifania sono in programma i tre recuperi delle squadre del nostro girone: la partita più interessante è Mercedes Cafè - SS Cigno Impanato, i secondi vincendo potrebbero presentarsi allo scontro diretto distanziati di un solo punticino.

Preparazione pausa invernale
Deve essere ancora pubblicato l'orario e la data dell'ultima gara del girone di andata che ci vedrà opposti alla SS Cigno Impanato. Orientativamente, a causa della pausa invernale modello Bundesliga, dovremmo giocare sabato 19 gennaio.
La società ha diramato gli appuntamenti della prima settimana di preparazione: si attendono conferme o smentite...

  • mercoledì 2 gennaio, Stadio h. 19:00 - amichevole (o allenamento);
  • a seguire, a casa del Manu (approfittando della sua assenza) - torneo di PlayStation (ma chi vi scrive avrebbe preferito di Subbuteo).

martedì 25 dicembre 2007

Buon Natale

In attesa che il Mister smaltisca i pantagruelici banchetti (in sequenza cena sociale, pearà chez Pierin, Natale a casa Troccoli...) e ci conceda i voti dell'ultima gara e quelli consuntivi del 2007...
Babbo Natale ha miracolato gli Angeli regalando un inaudito primato...

Giusto quindi che i principali quotidiani sportivi abbiano dato risalto all'impresa, con ogni probabilità irripetibile...

domenica 23 dicembre 2007

Cena di Natale

Sabato 22 Dicembre
San Massimo, h. 21

Il mister, ebbro, al capitano: « Non colpiresti l'acqua tirando dal ponte di una nave! ».

Il direttore sportivo al bomber: « Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non mi abbandona ».

La meglio gioventù: « We're pretty pretty vacant, we're pretty pretty vacant, and we don't care ».

San Paolone apostolo: « Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione ».

Un solco lungo il viso, come una specie di sorriso: «Il suo teschio una bandiera che vuol dire libertà! ».

To be continued...

sabato 22 dicembre 2007

10ª giornata: Borgo Ciodo - Angeli FC 4-5

Venerdì 21 Dicembre
Cabianca, h. 21

L'ultima partita del 2007, penultima del girone di andata, laurea la squadra campione d'inverno. Nei prossimi giorni stileremo un puntuale bilancio dell'annata trascorsa, dalla rimonta dello scorso anno con la promozione svanita per il quoziente punti, alla mirabiliante affermazione nel torneo dei tossici...
Ricordiamo a tutti la cena sociale di stasera dal Bob alla Trattoria La Pace, ritrovo alle 20 al campo!

La cronaca
1° tempo - Mister Nello amministra i medesimi effettivi della vittoriosa partita con il Bar Pantalona. In avvio boccia ancora una volta il Caio e lo fa sedere, mugugnante, in panchina assieme a Mark. La squadra si installa nella metà campo avversaria ma palesa disordine e imprecisione sia nelle marcature sia nelle rifiniture. Al primo vero affondo gli avversari passano. Il mortifero capitano avversario punta il Bonfo, lo elude e mette alle spalle di un Manu non irreprensibile (0-1). Il Bonfo accampa la solita scusante delle suole lisce... non se ne può più: speriamo che Babbo Natale gli porti in dono dei nuovi scarpini! Lo svantaggio sveglia la truppa che confeziona una buona seconda parte di tempo. Il pareggio è un gol d'autore del Kaute che recupera un pallone sulla linea laterale destra, lo tiene in campo e in un fazzoletto supera con un primo tunnel il diretto avversario e con un secondo tunnel il portiere (1-1). Gli avversari iniziano a vacillare: Mark si smarca dalla destra, si presenta davanti al portiere e tira, riprende la respinta e abilmente lo scavalca (2-1). In sequenza arrivano un palo (verticalizzazione del Kaute che il Caio manca mettendo fuori causa il portiere), alcune occasioni dilapidate (ancora il Kaute calcia a porta sguarnita addosso ad un avversario girato...) e due gol. Li confeziona entrambi il Pozz: il primo calciando nell'angolino dopo essersi divincolato in area del marcatore (3-1), il secondo venendo colpito dal calcio d'angolo del Caio secondo uno "schema" provato e riprovato in allenamento (4-1)...
Intervallo - Mario è ad una cena ma la sua immanente presenza si materializza nel tè. Gli avversari rifiutano sospettando possa essere dopato con qualche sedativo: visto l'esito della ripresa, che or ora andiamo a narrare, non hanno tutti i torti.
2° tempo - Si prosegue così come si era chiuso il primo tempo. Si aprono falle nella retroguardia avversaria, arginate da qualche fallo (due ammonizioni) e dalle polveri bagnate del Caio che per la seconda volta in stagione rimane all'asciutto (NdR: faccio notare l'allitterazione tra falle e falli e l'ossimoro tra il bagnato, delle polveri, e l'asciutto...). Le molte palle gol partoriscono il solo punto del Pozz (5-1) abile a scaricare in rete e a siglare la sua prima tripletta. A questo punto, forse sotto il venefico influsso del tè, inizia una nuova partita. I nostri prodi convinti di aver già vinto si trastullano appagati specchiandosi nella propria vanesia spocchia e rimettono in gioco gli avversari. Palla persa sulla trequarti e rapido contropiede del Borgo Ciodo con superiorità numerica 3 contro 2 sfruttata a dovere con annessa, profetica, dichiarazione di Adri: « È solo il 5 a 2! ». Ancora il n°7 avversario si gira da posizione centrale e trafigge il Manu che palesa una certa difficoltà a vedere, come Zoff nel 1978, i tiri dalla lunga gittata (3-5). Il panico serpeggia. Caio riceve una cianchettata e, nervoso, pensa bene di renderla immediatamente. Punizione: tocco per il n°7 che infila l'incrocio dei pali per un personalissimo poker (4-5). Il panico dilaga: la squadra raggiunge il 5° fallo e si ha la sensazione che gli avversari segnino ad ogni tiro (come in effetti è accaduto). Per fortuna la partita è agli sgoccioli e il minuto di recupero è gestito con una certa autorità nella altrui metà campo (Adri e Mark hanno anche l'opportunità di calciare da soli davanti al portiere avversario).

Il tabellino
BORGO CIODO UNITED FC - ANGELI FC 4-5 (p.t. 1-4)
Gol: Kaute (1-1), Mark (2-1), Pozz (3-1, 4-1 e 5-1).
Formazione: 13. Manu, 3. Mark, 4. Bonfo, 7. Caio, 8. Adri, 10. Kaute, 11. Pozz.
Arbitro: D'Antonio (6), nessun problema nel condurre la gara e nel dispensare due cartellini (gialli) agli avversari. Tollera gli insulti ai personaggi del presepe e, sotto Natale, questo gli costa un voto in pagella.
Note: Nessun tifoso accorda fiducia alla squadra e la segue in trasferta. Il solo Pachi accompagna mister Nello in panchina. Nonostante il rendimento della squadra sia calato in modo imbarazzante dopo aver bevuto il tè, Mario ha la faccia tosta di dichiarare via sms: « Col mio tè se vinse! ».

Lungimirante commento all'intervallo del dirigente accompagnatore avversario (sul 4-1 e dopo una fase di predominio a tratti imbarazzante):

« Siete primi? Non si direbbe... state giocando malino... ».

martedì 18 dicembre 2007

Classifica 9ª giornata

Risultati
Vincono più o meno tutte le nostre più dirette inseguitrici. Manteniamo un solo punto sull'Osteria del Sorriso (5-2 alla SASS) e quindi solo una vittoria potrà garantire a mister Nello il titolo di campione d'inverno.
Prossimo turno
Venerdì 21 dicembre, h. 21 Cabianca
Il 2007 si concluderà al Cabianca contro il Borgo Ciodo United FC.
Non abbiamo molte informazioni sugli avversari che sono alla prima esperienza nel CSI. Attualmente occupano il 6° posto con un bilancio in pareggio tra vittorie e sconfitte. Dalla lettura dei risultati, sembrano essere una squadra solida in grado di far risultato contro chiunque.
Il professor Bellavite ha vaticinato un freddo pungente: sarà pertanto bene fare tesoro degli insegnamenti dei fratelli "dolcevita" (vedi foto) e coprirsi adeguatamente. La dirigenza potrebbe mettere a disposizione il suo celebre passamontagna ninja e servire una bevanda consona ad un clima artico...

domenica 16 dicembre 2007

9ª giornata: Angeli FC - Bar Pantalona 3-1

Domenica 16 Dicembre
Stadio, h. 11

Ultima gara casalinga del 2007 in una fredda mattinata sferzata da un vento "da neve". Con il rientro di Adri al posto di Ale rimangono sette gli effettivi a disposizione di mister Nello. Ancora nutrita quindi la lista degli infortunati: ai "lungodegenti" Guy, Sergiu e Paolone, si aggiunge anche il Pachi ufficialmente per una caduta in motorino (ma voci di corridoio parlano dell'ennesimo caso di bullismo nelle scuole...).
La cronaca
1° tempo - Confermato il quintetto iniziale (vedi foto in alto) che ben ha figurato nell'ultima uscita: Manu tra i pali, Bonfo libero con giarrettiera da capitano, Mark ala destra e Kaute ala sinistra, Caio vertice avanzato della losanga. Adri e Pozz si accomodano in panchina. Prima azione clivense con traversone dalla sinistra che incoccia il piede del Bonfo: ne esce una palombella di rara bellezza che, scavalcato il Manu, si spegne all'incrocio dei pali! Il proseguo però è confortante: il Kaute costruisce due occasioni a tu per tu con il portiere avversario che è abile a sventare in uscita. Al terzo tentativo è il palo interno a salvarlo, nulla può sul quarto: tiro a incrociare da destra a sinistra (1-o, fondamentale il movimento di Adri: « Visto come ti ho portato via l'uomo! »). Il raddoppio non tarda ad arrivare: prodezza del Caio che in surplace sposta la palla e angola repentino di destro (2-0). Nel finale di tempo da rimarcare un "elastico" del Pozz (che coglie anche un palo) sulla linea di fondo ed un rigore solare negato al Caio che anticipa il difensore (per l'arbitro in gioco pericoloso e nell'immaginario del Bonfo con un calcio volante da karateka) e viene sedato dal portiere.
Intervallo - assoluto protagonista il tè del Mario offerto anche ad avversari ed arbitro. Chi vi scrive lo ha trovato un po' sciapo e poco zuccherato.
2° tempo - La squadra, rilassata, smette di giocare e consente agli avversari di affacciarsi con crescente pericolosità nei paraggi della nostra area. Da un'azione di rimessa nasce il loro gol: palla al Chicco che finta sul Kaute (suo ex compagno nel Chievo), si accentra e calcia, la deviazione del Bonfo contribuisce a mettere fuori causa il Manu (2-1). Si rischia addirittura il pareggio quando la punta avversaria si divincola in area : provvidenziale e tempestivo il Manu a chiudergli ogni spiraglio. La partita è chiusa dal Caio che spara a rete, raccoglie lestamente la respinta e ribadisce in gol (3-1).

Il tabellino
ANGELI FC - CHIEVO Ca5 BAR PANTALONA 3-1 (p.t. 2-0)
Gol: Kaute (1-0), Caio (2-0 e 3-1).
Formazione: 13. Manu, 3. Mark, 4. Bonfo, 7. Caio, 8. Adri, 10. Kaute, 11. Pozz.
Arbitro: Ramponi (6-). Conduce con la consueta burbera autorità una partita correttissima, il "meno" è per i due rigori negati. Questa la versione, parziale, di Mario sul secondo: « Il portiere ha cinturato Adri e gli ha fischiato un fallo a favore! ».
Note: dietro la rete tutto il "sanatorio"... Sergiu, Pachi e Paolone con tanto di busto.

Infine siamo lieti di pubblicare (e ci ringrazieranno le molte frequentatrici del blog) il tenero riavvicinamento, galeotto il primato (ed il vin brulè offerto nel dopo-gara da Mark), tra la dirigenza ed il mister...

martedì 11 dicembre 2007

Classifica 8ª giornata

Risultati
La sconfitta del Cigno Impanato (4-3) contro l'Osteria del Sorriso ci garantisce il primo posto indipendentemente dall'esito dei recuperi. La corsa per i tre posti è comunque quanto mai incerta: oltre a noi e alle due squadre citate, vi partecipano il Borgo Ciodo, il Mercedes Cafè e la SASS. Anche le Coronitas sembrano dare segnali di ripresa.
Prossimo turno
Domenica 16 Dicembre, h. 11 Stadio
Il Bar Pantalona è una nostra vecchia conoscenza, le sfide con loro affondano nei più remoti recessi della memoria (Dinamo Chievo contro Tecnoplast...). Quest'anno stanno stentando più del dovuto (ultimo posto ed una sola vittoria all'attivo) ma siamo sicuri che ci daranno del filo da torcere! Astuto quindi da parte della società aver abolito l'unico allenamento settimanale ed averlo sostituito con una cena...
Il vertice della società pianifica il programma di avvicinamento al "derby" con la Pantalona.
(foto Fritz Walter)

sabato 8 dicembre 2007

8ª giornata: Drunk Team - Angeli FC 0-6

Sabato 8 Dicembre
Cabianca, h. 14

Incipit dedicato, come la volta scorsa, ad elencare le defezioni: perdurante l'assenza di Paolone (si vocifera ora fino a febbraio) e del Guy (collarino), sporadica quella di Adri (a Parigi) e del Pachi (al M0torShow al posto del Pozz). Rientro dei fratelli "dolcevita" Benvenuti (Ale mancava dalla 1ª giornata). Alla fine quindi evitata la "discesa in campo" di mister Nello che si ritrova con una panchina di tutto rispetto (vedi foto).
La cronaca
1° tempo - Manu dolorante si accomoda in porta, Bonfo guida la difesa con Mark e il Kaute a supportare le sgroppate del Caio. Ale ed il Pozz in panca. Mister Nello promette a tutti un impiego offensivo: « Oggi penso di sfruttarti in avanti » dice al Pozz, e ancora: « Poi ti faccio giocare di punta » dice al Kaute. La gara è subito in discesa: percussione del Kaute, triangolo con il Caio, appoggio a porta vuota (1-0). Diagonale del Caio nell'angolo sinistro (2-0). Gli avversari, tra l'altro privi di un portiere di ruolo, alzano presto bandiera bianca. Il Pozz prima calcia alto a porta vuota poi segna (3-0) e fa segnare il Kaute di tacco (4-0).
2° tempo - Nei primi minuti il risultato assume le proporzioni finali. Il Kaute sfonda centralmente ed appoggia al Caio che gli ritorna il pallone, tiro ribattuto sulla linea, assist per Pozz che infila (5-0). Ancora il Pozz si invola sulla sinistra e scodella per il Caio che, appostato in area, finalizza di piatto (6-0). Il resto è puro garbage time. Memorabile soltanto un taglio del Caio che disegna una traccia in diagonale e, servito a dovere, si dimentica di guardare la palla e devia per la tangente... ilarità di tutti gli astanti.

Il tabellino
DRUNK TEAM - ANGELI FC 0-6 (p.t. 0-4)
Gol: Kaute (1-0 e 4-0), Caio (2-0 e 6-0), Pozz (3-0 e 5-0).
Formazione: 1. Manu, 3. Mark, 4. Bonfo, 6. Ale, 7. Caio, 9. Pozz, 10. Kaute.
Arbitro: Hassan (6), il clima natalizio gli rende la vita facile facile.
Note: Mario ignobilmente non prepara il tè e si accomoda con Barbara in panchina. Dietro la rete arrivano il Seba e la Vicki. Il Bonfo invece si presenta con sua zia e, dopo la doccia, si infila i jeans di un estraneo...
Nella foto il Bonfo fa sfoggio della nuova divisa invernale di rappresentanza della squadra e dei bicipiti costruiti in palestra questa settimana dopo aver perso il duello fisico con la punta dello Shanken Selen: « Devo fare braccia! Non riuscivo mai a spostarlo! ».

martedì 4 dicembre 2007

Classifica 7ª giornata

Risultati & classifica
La sesquipedale pappina (8-1) inflitta dall'Osteria del Sorriso al Mercedes Cafè addolcisce con il primo posto l'amaro in bocca derivante dal pareggio interno con lo Shanken Selen (o forse lasciato dall'intruglio di Mario).
Contro ogni pronostico mister Nello potrebbe, non solo arrivare ad ingurgitare pandoro e panettone, ma anche laureare gli Angeli campioni d'inverno!
Prossimo turno
Sabato 8 Dicembre, h. 14 Cabianca
Il Drunk Team è appaiato (con una partita in meno) in 7ª posizione con 9 punti allo Shanken Selen. Ha perso in una sola occasione e di misura (1-0 con la SASS). Qui il loro sito.

domenica 2 dicembre 2007

7ª giornata: Angeli FC - Shanken Selen FC 4-4

Domenica 2 Dicembre
Stadio, h. 11

Le defezioni contemporanee del Guy (a Cesena), del Coghetto (di turno all'osteria) e, soprattutto, di Paolone (stop di almeno un mese) portano mister Nello a valutare, e minacciare, una propria partecipazione alla gara come player-manager. Il freddo e la pigrizia lo fanno per fortuna ravvedere.

La cronaca
1° tempo - Pachi parte fra i pali con il Bonfo centrale a francobollo sull'avanti avversario (che sfoggia oltre ad indubbie capacità tecniche anche una piratesca bandana nelle fasi di riscaldamento), Pozz ed il Kaute sulle due ali, Adri è il terminale avanzato. Unico cambio il Caio che si siede in panchina assieme al Manu. La prima vera accelerazione porta al vantaggio. Il Kaute sfugge ad un avversario e serve in area Adri: piatto rasoterra di prima intenzione, il portiere sfiora soltanto (1-0). Iniziano le dormite difensive che con l'alternarsi delle segnature e gli errori sotto porta saranno il leit motiv dell'intera partita. Calcio d'angolo dalla sinistra: palla calciata rasoterra in mezzo all'area, Pozz ed il Bonfo si dimenticano di un avversario che liberissimo appoggia indisturbato in rete (1-1). Ci si ributta in avanti: il Pozz sfonda più volte sulla sinistra e finalmente centra per il Caio che travolgendo l'avversario ci riporta in vantaggio (2-1: confesserà candidamente di aver calciato più la tibia altrui che la palla...). Pochi minuti ed il n°10 dello Shanken ondeggia di fronte al Bonfo, lo mette a sedere con una finta e centra il bersaglio con un preciso diagonale dalla destra: palo e gol (2-2).
2° tempo - Il nuovo vantaggio nasce da un errato disimpegno degli avversari che non liberano l'area, ne approfitta con opportunismo il Kaute che anticipa tutti e trova un pertugio (3-2). La tela di Penelope viene per la terza volta disfatta sugli sviluppi di un corner: palla arretrata per il tiro di prima intenzione, Caio chiude in ritardo e si vede sfilare il pallone tra le gambe, Manu invece ne osserva il gonfiare la rete (3-3). La squadra torna a macinare gioco e si riporta ancora avanti grazie ad un pregevole scambio tra Adri ed il Pozz che segna a porta sguarnita (4-3). Campanile per la punta avversaria che controlla e, triplicato, appoggia per il "Caniggia" dello Shanken Selen: tiro rasoterra un po' sbucciato che filtra lemme lemme oltre il muro difensivo e beffa un Manu non proprio reattivo (4-4). Il finale è un assedio: due pali (del Kaute e del Caio a porta vuota) e ottimi interventi del loro portiere che culminano nella respinta del tiro libero (il 1° della stagione) del Caio.

Il tabellino
ANGELI FC - SHANKEN SELEN FC 4-4 (p.t. 2-2)
Gol: Adri (1-0), Caio (2-1), Kaute (3-2), Pozz (4-3).
Formazione: 1. Pachi, 4. Bonfo, 7. Caio, 8. Adri, 10. Kaute, 11. Pozz, sn. Manu.
Arbitro: Fusa (6). Distribuisce tre cartellini gialli, uno di questi (sacrosanto) è per il Manu che nel finale per velocizzare la rimessa in gioco rincorre pallone e avversari per tutto il campo... Ci piace quando fa il pazzo e gli dedichiamo la figurina!
Note: Mario sperimenta una nuova qualità di bevanda a base di tè, pregevole il tentativo di rinnovarsi ma le parti di rum sono un po' eccessive per l'orario mattutino... Il Seba, nella veste di assaggiatore ufficiale, storce un po' il naso. Giudizi contrastanti anche da Sergiu, Barbara e Dani.

Torneo di Isola della Scala

Carnevale 2007