Domenica 1° Marzo 2009, Stadio h. 11
Dopo il banchetto imbandito da Dani e Bonfo in occasione del genetliaco del Kaute e prima della dipartita del prode capitano, novello Marco Polo, per i lidi del remoto Catai a commerciar spezie e rocce di Orosei, la squadra si compatta pronta al suo destino di vittima sacrificale contro gli invitti capoclassifica.
Nella notte, gli illuminanti mimi di Marietto, il vino bianco, il vino rosso ed il ripasso, tormentano il sonno di mister Nello, i fantasmi di Nereo Rocco e Gianni Brera tracciano la via da seguire: si ergeranno barricate secondo l'italico costume del catenaccio, bando ai virtuosismi: in campo ángeles con la cara sucia. Sarà il suo primo (e fin qui unico) capolavoro tattico.
La cronaca
1° tempo - Zante è l'ultimo baluardo protetto dal Bonfo - che vinta la monetina fa invertire le panchine pur di attirarsi una congrua dose di improperi - il Kaute e Paolone sorvegliano le ali, al Caio il compito di svariare su tutto il fronte d'attacco. Caio è tonico e motivato, pronto a non fermarsi di fronte a nulla, anche fosse un arcigno mastino o un semaforo rosso (-6 punti nella notte).
La prima parte è la migliore, con pazienza si chiudono gli spazi e si tessono trame con il crisma della pericolosità. Caio calcia sul portiere in uscita, il Kaute calcia debolmente da favorevole posizione. Paolone rompe il ghiaccio (again) con un beffardo rasoterra che filtra e sorprende l'estremo difensore avversario (1-0).
La reazione dei primi della classe è contenuta con sufficiente tranquillità (un palo). Anzi, Adri aggira il portiere: un avversario salva in spaccata sulla linea di porta. Il Kaute addormenta la gara con stucchevoli palleggi in orizzontale.
2° tempo - il copione è scritto, il baricentro arretra e il Colorificio Veronese guadagna terreno e possesso palla. I varchi concessi però sono pochi e gli unici tiri arrivano dalla media distanza sibilando a lato sotto lo sguardo vigile del Zante. Umiltà e concentrazione difensiva -finalmente! - non difettano, mentre le puntate offensive si diradano. Un pizzico di fortuna - finalmente! - nel finale: tiro dalla destra non trattenuto dal Zante, la respinta è sui piedi dell'accorrente attaccante che calcia sul palo. Il capovolgimento di fronte del Kaute porta la palla in area al Seba ed al Bighi ma il tutto sfuma sul triplice fischio finale.
Il tabellino
ANGELI FC - SS COLORIFICIO VERONESE 1-0 (p.t. 1-0)
Gol: Paolone (1-0).
Formazione: 1. Zante, 3. Mark, 4. Bonfo, 5. Paolone, 7. Caio, 8. Seba, 9. Adri, 10. Kaute, 11. Julian.
Arbitro: Squillante (voto 6). Arriva in ritardo, governa la gara con padronanza. Elargisce un giallo ad Adri ma risparmia l'entrataccia di un avversario.
Note: Mario porta il tè, Pachi porta le stampelle, Sergiu porta fortuna, Manu porta una preghiera. Martedì subito in campo contro gli Amici della Birra!
2 commenti:
la forte grattata di palle ha vinto la prima presenza da spettatore di Alex Smolic(o iettatore per eccellenza)La società si congratula con tutti i giocatori in particolar modo coi tesserati Rizzi'trasformato rispetto le scorse annate.E con Danese che cl suo peso ha dato maggior equilibrio e pericolosità all'attacco. Un plauso anche al mister nonostante persista una forte sudditnzanei confronti di Adri. Un ottimo risultato reso amaro dallo scorso pari.
i voti della gazzetta:
Zante 6, Mark 6, Bonfo 6, Paolone 6.5, Caio 6, Seba 8, Adri 6, Kaute 6, julian 6.
Posta un commento